Yamaha Dealer sites

Yamaha Motor Concessionari.
Un’anima, cento siti web.

Yamaha Motor ci ha chiesto di progettare e sviluppare una soluzione centralizzata che permetta a ciascuno di gestire il proprio sito web. L’obiettivo è creare continuità estetica attraverso i vari siti mantenendo l’unicità di ogni punto vendita, sia in termini di contenuto che di servizi.
Semplicità di gestione, rispetto della corporate Yamaha Motor, integrazione con i servizi centralizzati e una particolare attenzione alla navigazione da smartphone.
Per la gestione dei contenuti utilizziamo il portale Yamaha Cloud, la soluzione ad accesso riservato basata su DataWeb per tutti i servizi al concessionario. Ma andiamo con ordine.
Anteprima desktop e mobile del Dealer Site
Utilizzare soluzioni estetiche della comunicazione Yamaha ci ha permesso di rendere il sito immediatamente riconoscibile: l’utente capisce al volo di trovarsi nel posto giusto. Come puoi immaginare, se applichiamo solo questa strategia, il rischio è
di rendere tutti i progetti molto simili, perdendo quel valore locale che è alla base del progetto. C’è infatti un rapporto di prossimità tra concessionario e cliente che deve emergere per dare un senso alla consultazione del sito.
 
 
Risultato di ricerca Google per Concessionari Yamaha Motor
User Experience: un approccio Glocal.

Sulla base di questa riflessione abbiamo identificato le soluzioni generali Yamaha utili per il progetto identificandole come “Global”, ovvero comuni a tutti i siti. In questa categoria rientrano le soluzioni estetiche, i colori e i font, alcuni asset visivi di qualità come i visual e naturalmente i servizi centralizzati, come ad esempio il catalogo. Questi aspetti sono fondamentali sia per definire il carattere Yamaha del progetto, sia per proporre servizi consolidati utili all’utente che visita il sito.
 
Dall’altra parte, abbiamo una serie di contenuti utili a dare un taglio “Local” al progetto: orari di apertura e contatto diretto, la chat e lo staff, notizie ed eventi legati alle attività del concessionario, i veicoli usati, il noleggio e le prove su strada. Questi elementi “avvicinano” il progetto al concessionario e alla zona operativa rafforzando il rapporto con il cliente.

Si tratta quindi di un attento bilanciamento che, dopo numerosi prototipi di layout e strutture di navigazione, riteniamo di aver raggiunto con l’ultima versione del progetto.
Yamaha Cloud è la piattaforma di gestione dei servizi per il Concessionario ed è anche la soluzione più naturale per la gestione del sito web.
 
All’interno di Yamaha Cloud, il professionista, trova aree dedicate dove poter gestire comunicazioni, materiale e strumenti dedicati all’operatività del punto vendita e dell’officina. Il progetto è flessibile e ci ha permesso senza alcun compromesso di aggiungere una nuova area dedicata alla gestione del sito web. Inoltre, grazie al concetto di multiutenza, il concessionario può creare in autonomia utenti specifici a cui affidare la gestione di questo modulo.
 
Ma cosa si può fare in questa nuova sezione?

Tante cose, come ad esempio personalizzare gli orari dei punti vendita. Oppure si possono gestire le news con impaginazione, immagini e documenti. Si possono creare e personalizzare pagine dedicate, arricchire la home con visual e highlight, impostare dei toast informativi e molto altro.

La sezione Shop permette di caricare prodotti e offerte, quella Usato di pubblicare i veicoli in vendita specificandone tutte le caratteristiche. Un modulo dedicato si occupa di rendere le moto filtrabili e pronte per essere sincronizzate con portali esterni come Moto.it e Subito.it. Infine l’utente ha a disposizione una pagina di impostazioni del sito dove può gestire in autonomia le integrazioni con Google Analytics, Google Maps, le recensioni, i social network e la chat.
Prestazioni e scalabilità per soddisfare gli utenti e Google.


Abbiamo dedicato particolare attenzione alla gestione degli asset caricati dal concessionario in modo che tutta la parte di ottimizzazione sia automatizzata. Il sistema genera le miniature delle immagini solo quando servono e alla giusta dimensione, gli script sono compressi e tutti i contenuti vengono recuperati da una cache che viene aggiornata solo in caso di modifica. Il risultato è un sito web molto veloce, un requisito fondamentale per soddisfare gli utenti in mobilità e i parametri di referenziamento di Google.
Prestazioni per Google Lighthouse dei Dealer Sites
E, a proposito di referenziamento…
 
A ciascuno il proprio SEO.

Per referenziare al meglio i singoli progetti abbiamo introdotto regole SEO generali ma declinate nella zona di competenza del concessionario. Url, meta tag e contenuti vengono automaticamente personalizzati in base al dealer per limitare il più possibile la duplicazione di pagine tra diversi siti. I dati in pagina (tag e micro-data) sono stati impostati con tutte le caratteristiche salienti dei veicoli: in questo modo ogni informazione fondamentale per identificare il veicolo è visibile nella pagina del motore di ricerca.

Le sezioni con forte impatto locale o che rispondono alle principali intenzioni di ricerca, come "acquisto moto usate" e "noleggio moto Yamaha" sono arricchite da dati strutturati, i quali riportano le specifiche dei veicoli in vendita o disponibili per il noleggio.