In primis, i costi. Google Analytics 4 è gratuito (ad eccezione della versione 360), mentre la versione cloud Matomo è a pagamento. In entrambi i casi, ci sono i costi di implementazione e gestione, che nella versione on-Premise di Matomo (free per la piattaforma) richiedono un importante lavoro di configurazione, mantenimento e aggiornamento lato server.
L’import dei dati dalla versione Universal Analytics, obsoleta e non GDPR compliant, non è possibile con Google Analytics 4.
Mentre in Matomo è possibile farlo, anche se parzialmente, con il preciso vantaggio di conservare lo storico dei dati.
Con Matomo sei proprietario dei dati raccolti al 100%, con tutti gli oneri e gli onori. In Google Analytics, di fatto i dati raccolti sono di proprietà di Google.
Google Analytics permette un’integrazione efficace e rapida con altri servizi Google (es. Google Ads, Search Console e BigQuery), mentre Matomo sembra avere diverse difficoltà nel tracciamento corretto dei dati da piattaforme di advertising esterne (quali Google Ads o social).
Puoi usare entrambe le piattaforme sia per il web che per le app, tuttavia Matomo non è in grado di tracciare tutti i dati per le App che raccoglie Analytics.
Matomo per le App: c'è ancora strada da fare
Gran parte dei dati aggregati per le App (come per esempio sessioni, utenti, screen view) sono già previste in Matomo ma ti consigliamo di configurare gli script e gli eventi di tracciamento ad hoc e fare un set-up delle opzioni di anonimizzazione dei dati (anonimizzazione IP automatica, opzioni di rimozione dei dati grezzi, inclusione delle feature di optout direttamente nella app).
Nonostante i dati aggregati, al momento Matomo non tiene traccia di alcuni dati dalle App, tra cui report di acquisizione da altri canali (referral, motori di ricerca, social, campagne), tracciamento automatico dei link in uscita, dati sui download, parole chiave utilizzate nella ricerca all'interno dell'App e altre funzionalità come mappe calore, record delle sessioni, test A/B, analisi e attribuzione dei dati multimediali.